Il recupero del credito consiste nel porre in essere le attività (extragiudiziarie e giudiziarie) al fine di ottenere il pagamento di un credito in sofferenza.
Merita premettere che una definizione, in senso ampio, dell’attività di recupero credito, comprende l’insieme delle attività che l’operatore economico deve porre in essere per ridurre i rischi di insoluto. A tal fine, e schematicamente, si indica:
La prima attività da compiere è l’acquisizione della documentazione comprovante il credito, le ragioni su cui lo stesso si fonda, la sua entità.
Il principio che, talvolta, le imprese non considerano è che più passa il tempo, più aumenta il rischio della irrecuperabilità del credito.
La diffida deve indicare la fonte dell’obbligazione, i documenti a supporto della creditoria, la data in cui è maturato il credito, l’entità della somma dovuta, l’indicazione dell’interesse legale, la specificazione di un termine, (che varia da 10 a 15 giorni) trascorso il quale il creditore si riserva di agire legalmente.
Lo Studio Legale Costagli persegue l’obiettivo del recupero degli insoluti al fine di ottenere il pagamento nel più breve tempo possibile.
Se esiste una possibilità, anche remota, di aprire una trattativa – ovviamente conveniente – è opportuno darvi corso in quanto, deve essere chiaro, che la via giudiziale farebbe dilatare oltre modo i tempi di recupero delle somme dovute.
Ove il tentativo di far pagare il debitore è fallito non resta che il ricorso al Tribunale.
Uno dei principi fondamentali su cui si basa l’intervento di recupero giudiziale è quello di conoscere e valutare anticipatamente la situazione economica e patrimoniale del debitore, per garantire al creditore una buona probabilità di recuperare il credito insoluto.
Se a seguito degli accertamenti, risulta che il debitore non possiede alcun bene utilmente aggredibile, al Cliente deve essere comunicata la non convenienza a dare corso ad azioni legali di recupero.
Come è noto, infatti, in caso di esito negativo dell’azione legale rimane non solo la partita attiva non soddisfatta, ma anche un ulteriore onere finanziario aggiuntivo costituito dalle competenze legali (onorari) e dalle spese per la procedura.
Quanto alle concrete azioni percorribili per il recupero del credito saranno attivate a seconda dei casi:
©2019 Avvocato Francesco Costagli
Pisa - Pomarance